Sicurezza, diritti umani, sviluppo e agricoltura. Questi alcuni degli ambiti in cui Africa e Unione europea vogliono rafforzare la loro cooperazione nell’arco dei prossimi tre anni, in base a una road map concordata nel quarto vertice Africa-Ue che si è appena concluso a Bruxelles.
Parlando di agricoltura, la presidente della Commissione dell’Unione africana, Nkosazana Dlamini-Zuma, ha dichiarato che l’Europa ha una vasta esperienza nel creare valore aggiunto ai prodotti agricoli. L’Africa, dal canto suo, ha un’ampia disponibilità di terreni coltivabili. Unire queste due risorse porterà benefici alle imprese di entrambi i continenti.
Tra i temi affrontati, anche la crisi nella Repubblica Centrafricana. Il presidente del Chad ha annunciato il ritiro del suo contingente dalla missione di pace dell’Unione africana, denunciando una campagna denigratoria contro le truppe chadiane.
Queste ultime sono state accusate in più occasioni di prendere le parti dei ribelli musulmani del gruppo Seleka, giunti al potere l’anno scorso e costretti a farsi da parte a gennaio. Le violenze nella Repubblica Centrafricana hanno provocato almeno duemila vittime da dicembre a oggi.