http://www.pupia.tv - Napoli - Cadono calcinacci dalle arcate della Galleria Umberto nel cuore di Napoli. Il crollo a pochi passi dalla fermata degli autobus, proprio di fronte al teatro san Carlo. Da uno degli archi della Galleria che si affacciano sul Massimo Napoletano sono caduti due pezzi del bassorilievo che decora l'arcata. Fortunatamente, nessun passante è rimasto coinvolto.
Sul posto, allertati dalla polizia municipale, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a transennare l'area per paura di nuove cadute. I pezzi caduti verranno consegnati dai caschi bianchi alla Sovrintendenza.
E' l'ennesimo grido d'allarme di una Galleria che negli ultimi giorni è finita sotto i riflettori per altri problemi. Pochi giorni fa il noto commerciante Barbaro e gli ecorottamatori di Borrelli hanno denunciato la desertificazione di quello che è uno dei più antichi centri commerciali a cielo aperto della città. Qualche mese fa, invece, furono denunciati atti di vandalismo ed episodi di microcriminalità, che l'amministrazione ha provato ad arginare impegnando, prima 24 ore su 24, poi 16, alcuni agenti per presidiare la struttura. (12.02.14)