E' il 54enne Stanislao Schimera il nuovo Questore di Matera.
Professionalmente cresciuto nel triangolo tra Taranto, Brindisi e Bari dove ha ricoperto incarichi che spaziavano tra la Digos e la Squadra Mobile fino a diventare vicario del questore del capoluogo pugliese, durante l'incontro con i giornalisti il dottor Schimera si è definito "un investigatore sui generis".
Dirigente della Digos per 17 anni, ha all'attivo importanti risultati investigativi: tra questi, un'indagine sul Petrolchimico di Brindisi e sulla corruzione in alcune amministrazioni, sempre nel brindisino; l'arrivo degli albanesi sulle coste pugliesi nel '91.
Nei suoi trent'anni di attività professionale non ha esitato a mettere a repentaglio la propria vita: come, ad esempio, nel 1995 a Brindisi per sventare, libero dal servizio, una rapina a mano armata o nel 2011 al Cara (Centro accoglienza richiedenti asilo) di Bari durante la rivolta degli immigrati.
Con una preparazione a tutto tondo, il questore Schimera ha ribadito l'intento di essere a completa disposizione dei materani e a lavorare in piena serenità con i suoi colleghi.
Schimera prende il posto di Pasquale Errico incaricato di dirigere la Questura di Sassari.