Il volto comunica emozioni e sentimenti. Con le espressioni si entra in contatto con gli altri. Mantenere o recuperare la sua armonia è lo scopo delle specialità mediche che curano questa parte del corpo. Mettere in rete e integrare i saperi dei diversi specialisti che se ne occupano è l'obiettivo di un nuovo approccio terapeutico a questi problemi. Se ne sta discutendo al Palacongressi di Rimini durante il Primo Simposio internazionale "Il viso al centro del piano di trattamento integrato", iniziato venerdì 13 e che si concluderà sabato 14 dicembre.
Due giorni di studio e confronto con alcuni dei migliori specialisti italiani organizzati dall'odontoiatra riminese Mauro Merli, responsabile scientifico dell'Accademia Dento-Facciale interFace. "Vogliamo coniugare le professionalità dell'odontoiatra, del chirurgo maxillo-facciale, di quello plastico-estetico, del dermatologo per ottenere una diagnosi multidisciplinare e un piano di trattamento chiaro ed efficace - spiega Mauro Merli - l'obiettivo è garantire al paziente un'informazione completa e gli elementi per valutare consapevolmente le cure che deve affrontare". Non ci si può, infatti, esporre al rischio d'interventi non coordinati, di cui la persona non percepisce complessità e durata e di cui non ha chiaro il risultato finale.
Durante il Simposio gli interventi dei medici saranno presentati utilizzando video realizzati con le nuove tecnologie in 3D. Filmati che raccontano la diagnosi congiunta dei diversi specialisti e gli interventi per risolvere patologie e inestetismi del viso. Tra i relatori Carlos Aparicio, dell'università svedese di Goteborg e presidente dell'accademia spagnola di odontoiatria, Claudio Marchetti, direttore dell'unità di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale del S. Orsola (Bologna), Gianfranco Francioni, direttore Chirurgia Generale (Osp. Rimini) e il professore di chirurgia plastica Paolo Morselli (UniBo). Con loro anche la psichiatra Lucia Graziosi, per ricordare come ogni intervento sul viso implichi anche valutazioni d'ordine psicologico.
Il convegno si svolge con la collaborazione della clinica riminese Merli, InDent Research and Education, Centro Medico Nuova Ricerca e Smile Line TV.
E' possibile trovare il programma all'indirizzo web: http://www.clinicamerli.it/cm/index.php/area-professionale-inden t/corsi/simposio-rimini/