Germania: ecco i ministri del prossimo governo

Views 6

Svelati i nomi dei ministri, il nuovo governo Merkel III si prepara al voto di fiducia di martedì.
Una riedizione della Grande Coalizione che governò la Germania dal 2005 al 2009, e che deluse molti. La SPD ha presentato per prima i suoi ministri.
Gli onori di casa li ha fatti il segretario Sigmar Gabriel, prossimo vice-premier e super-ministro all’economia e all’energia.
Alla SPD va anche il Ministero del Lavoro, con Andrea Nahles, e poi l’Ambiente a Barbara Hendricks e la Famiglia a manuela Schwesig. Il Ministero della Giustizia, allargato ai consumatori, va a Heiko Maas, mentre gli Esteri tornano nelle mani di Franck Walter Steinmeier, che già occupò lo stesso dicastero nella precedente edizione di Grande Coalizione. Sarà dell’SPD anche il vice-Ministro dell’Immigrazione, profughi e integrazione.
Dietro ad Angela Merkel, di nuovo Cancelliera, la CDU conferma alle Finanze Wolfgang Schäuble, Thomas de Maiziere passa agli Interni e Ursula von der Leyen lo rimpiazza alla Difesa. Alla CDU vanno anche Sanità ed Integrazione, mentre alla consorella bavarese CSU spettano Trasporti, Agricoltura e Sviluppo.

Share This Video


Download

  
Report form