Thailandia: ex premier accusato di strage

Views 5

L’ex premier thailandese Abhisit Vejjajiva è stato formalmente accusato di strage. Avrebbe ordinato nel 2010 alle forze dell’ordine di sparare sulla folla.

Ma il vero obiettivo sembra Suthep Thaugsuban all’epoca suo vice e oggi leader dell’opposizione che ha preso le strade di Bangkok. Thaugsuban non si è presentato in aula.

Secondo l’opposizione l’arresto non è altro che un gioco di potere. Il Puea Thai, partito della premier al potere Yingluck, vuole imporre all’opposizione un’amniestia che includerebbe anche Thaksin Shinawatra, fratello dell’attuale premier e autoesiliato all’estero perché inseguito da un mandato di cattura.

La sorella Yingluck da premier ha sciolto le camere lunedì e indetto elezioni per febbraio. Pur rifiutando di dare le dimissioni sino ad allora si è detta disposta a dialogare con l’opposizione. Affermazioni a cui i manifestanti non credono.

Bastone e carota sembrano le misure utilizzate dall’esecutivo che ha tollerato l’occupazione temporanea da parte dell’opposizione al palazzo del Governo. Le forze di sicurezza in quel caso non sono intervenute.

Share This Video


Download

  
Report form