Intervista a Mario Merlo, Direttore Business Unit Diabete di Sanofi Italia.
Il diabete è oggi una delle sfide più importanti sul fronte della salute a livello globale. La crescita della diffusione di questa patologia è esponenziale. Tanto è che si parla di una vera e propria pandemia.
Si stima che oggi siano circa 371 milioni nel mondo le persone che convivono con questa patologia e questa cifra è destinata ad aumentare ancora in futuro. Inoltre, il 50 % di queste persone non ha ancora una diagnosi della malattia, con tutti i rischi di progressione e di comparsa delle complicanze che questo comporta.
Solo in Italia, sarebbero circa 3,9 milioni le persone tra i 20 e i 79 anni che presentano la malattia, una sfida per la sostenibilità del Sistema Sanitario nazionale.
Con un'esperienza di oltre 90 anni, Sanofi offre oggi soluzioni focalizzate sui bisogni delle persone con diabete in tutto il mondo. Il presupposto è l'ascolto delle persone con diabete per offrire risposte sempre più personalizzate, continuando ad innovare nella ricerca.
Sanofi adotta un approccio integrato nella gestione di questa patologia, con un portafoglio di soluzioni ampio e differenziato che va dall'insulina e suoi analoghi ai farmaci antidiabetici orali, dai dispositivi per la somministrazione agli strumenti di automonitoraggio della glicemia, anche applicati alla telefonia mobile, che consentono di comunicare direttamente con il medico curante.
Questo approccio consente di agevolare il medico diabetologo nell'attività professionale e nel rapporto con il paziente, con conseguenti ricadute positive sulla gestione clinica, sull'appropriatezza terapeutica e sul monitoraggio della patologia.
Sanofi è, inoltre, impegnata in attività d'informazione e sensibilizzazione sul diabete. Ne sono un esempio due iniziative realizzate da Sanofi Italia nel corso del 2013:
"I Salotti di Sanofi", un progetto itinerante nato già nel 2012 per avvicinare e facilitare il dialogo tra persone con diabete, community, blogger, medici e associazioni, attraverso la Rete e non solo, e promuovere l'ascolto delle persone con diabete. Protagonista della nuova edizione in corso quest'anno, che tocca 6 città italiane, è Chount.it, la prima Social Community nata dall'idea di una persona con diabete, che permette di controllare il contenuto glucidico, proteico e calorico di ingredienti e ricette. Una corretta alimentazione e, in particolare, il conteggio dei carboidrati nei cibi sono molto importanti per le persone con diabete, per tenere sotto controllo i valori della glicemia mantenendo allo stesso tempo una certa "libertà alimentare".
Inoltre, Sanofi quest'anno sostiene il Fly Cycling Team, la formazione ciclistica dilettantistica composta da 9 atleti, 3 dei quali affetti da diabete mellito di tipo 1 (diabete giovanile), nata da un'iniziativa di Andrea Pirovano, giovane ciclista con diabete.