http://www.pupia.tv - Napoli - La Fiera del Baratto e dell'Usato prende vita presso la Fiera di Napoli, Mostra D'Oltremare, su iniziativa di Bidonville, associazione dedita alla promozione della cultura del riciclo e del riutilizzo. La Fiera del Baratto e dell'Usato ha una tradizione oramai storica e si concentra sui settori: artigianato, collezionismo, modernità, antiquariato, artigianato creativo.
Gli espositori della Fiera del Baratto e dell'Usato sono circa 700, a coprire una superficie espositiva di oltre 25.000 mq. Tra i partecipanti all'esposizione anche molti privati cittadini che decidono di proporre tutti quegli oggetti dimenticati nelle cantine di casa ma ancora utilizzabili e spesso ricchi di un fascino che solo il tempo può dare loro.
La Fiera del Baratto e dell'Usato vuole andare controtendenza e proporre uno stile di vita diverso da quello quotidianamente proposto dai media e dalla società del consumo, per sostituire la prassi dell'usa e getta con quella del riciclo e del riuso, più salutare per l'ambiente ed il portafogli.
Parte della Fiera del Baratto e dell'Usato è dedicata a tutte le aziende che a diverso titolo lavorano sui temi ambientali, realizzano e promuovono prodotti ecocompatibili o propongono un approccio più critico al consumo. (16.11.13)