Kabul teatro di un attentato Kamikaze vicino alla zona dove tra pochi giorni si svolgerà la ‘Loya Jirga’, la grande assemblea del popolo afgano. Almeno dieci i morti e oltre venti i feriti. Il portavoce della polizia locale Hashmat Stanikzai ha ricostruito la dinamica: “L’auto con a bordo l’attentatore suicida è esplosa davanti alla sede del Politecnico”.
Qui per quattro giorni a partire dal 21 novembre sarà ospitato l’incontro di circa 3000 delegati tra capi tribù e rappresentanti della società civile. Al centro della discussione il trattato bilaterale di sicurezza che Afghanistan e Stati Uniti stanno negoziando da mesi.
L’attacco arriva a poche ore dall’invito del presidente Hamid Karzai ai ribelli Taliban di partecipare all’assemblea tradizionale per esprimere il loro pensiero. Ma i Taliban hanno fatto sapere di considerare una farsa la ‘Loya Jirga’ minacciando delle ‘punizioni’ nei confronti dei partecipanti qualora si fossero pronunciati a favore del mantenimento delle truppe statunitensi nel Paese anche dopo il 2014, termine della missione della Nato.