http://www.pupia.tv - Napoli - Un vero e proprio ciclone travolge la Regione Campania. Sono oltre 50 infatti i consiglieri indagati con l'accusa di peculato, in pratica quasi tutto il Consiglio. Avrebbero utilizzato soldi del fondo finanziamento all'attività dei gruppi per scopi personali, dall'acquisto di cialde di caffè alle sigarette.
La visita della finanza, che ha recapitato 53 inviti a comparire ad altrettanti consiglieri, segue le perquisizioni degli scorsi mesi ed è uno dei filoni di inchiesta su come vengono utilizzati i fondi della Regione. Gli indagati dovranno ora spiegare agli inquirenti come sono stati spesi questi soldi, circa un milione e cinquantamila euro l'anno, praticamente un bonus sullo stipendio di duemila euro per ogni consigliere.
In cima alla speciale classifica di spese ritenute irregolari, c'è il gruppo di Italia dei Valori in Consiglio a pari merito con l'Udeur, che secondo quanto ricostruito avrebbe speso irregolarmente il 95 percento dei soldi provenienti dal Fondo. (03.07.13)